La rete di INTERNETVOLA WIFI è composta da diversi ripetitori radio (BTS) che diffondono il segnale sul territorio.
INTERNETVOLA WIFI può essere utilizzato per fornire connettività Internet a case, uffici, edifici pubblici e per applicazioni di videosorveglianza.
Completa indipendenza dalla rete di Telecom Italia: la rete di distribuzione e trasporto di INTERNETVOLA WIFI si appoggia a infrastrutture proprie, totalmente indipendenti dalla rete fissa Telecom.
Schema d’ impianto
L’antenna esterna, fornita in comodato d’uso gratuito, sarà installata da un tecnico certificato.
L’antenna sarà collegata con un singolo cavo Ethernet ad una unità interna che fornisce alimentazione tramite Ethernet all’antenna e che può essere direttamente collegato ad un PC oppure ad un router con eventuale access point Wi-Fi.
Per un corretto funzionamento è indispensabile che dal tetto del Cliente vi sia visibilità ottica senza ostacoli (alberi, altre case/palazzi) verso almeno una BTS.
Installazione antenna
Il canone del servizio INTERNETVOLA WIFI include un’antenna in comodato d’uso gratuito, indispensabile per poter usufruire del servizio.
L’antenna deve essere obbligatoriamente installata da un tecnico certificato che verrà scelto direttamente dal cliente, tra i vari Installatori della zona.
E’ fondamentale che l’installatore possa salire sul tetto (sarà quindi indispensabile che l’accesso ad eventuali botole, terrazzi, etc. sia disponibile) e che le chiavi necessarie siano a disposizione. Anche eventuali comunicazioni o permessi da richiedere all’ amministratore/condominio dovranno essere gestiti anticipatamente.
L’installazione include l’antenna e l’unità interna di alimentazione. Sono da considerarsi a carico del cliente tutti i lavori necessari per la posa dell’antenna: la manodopera dell’installatore (che comprende la messa in posa dell’antenna su palo già esistente e collaudo dell’impianto), il cavo di rete ed eventuale altro materiale: per esempio supporti a L, pali, staffe o zanche, etc…
Si precisa inoltre che qualsiasi tipo di intervento che esuli dalle voci indicate (ad es. utilizzo di piattaforma o materiali speciali) dovrà in ogni caso essere preventivato dal tecnico ed approvato esplicitamente da parte del cliente.
Ricordiamo che il saldo di tutti i lavori extra dovrà essere pagato direttamente all’installatore.
Qualora non fosse possibile agganciarsi alla rete di INTERNETVOLA WIFI, è facoltà del cliente decidere di concludere l’uscita in KO TECNICO (senza costi aggiuntivi), oppure di agganciarsi, sempre se a disposizione, in Roaming, ovvero ad infrastrutture di rete di altra proprietà dietro una quota una tantum di Euro 200 iva inclusa.
Recesso e restituzione antenna
Il cliente ha facoltà di recedere il contratto in qualsiasi momento con un preavviso di almeno 30 giorni. Il costo della chiusura contrattuale (esclusi i 30 giorni di preavviso) è gratuito qualora il cliente restituisca al Rivenditore gli apparecchi di connessione forniti in comodato d’uso gratuito al cliente (l’antenna e l’unità interna di alimentazione). In caso di impossibilità a restituire in maniera autonoma il materiale è previsto solo il costo di uscita per il recupero del materiale da parte di un installatore, escluse spese per il rispetto delle normative di sicurezza sul lavoro: ad esempio noleggio di piattaforma, trabattelli etc.